Comune di Monteforte Irpino (AV)

Che cos'è il diritto di accesso?

L'art. 22, comma 2 della 241/90 e successive modificazioni, prevede che "l'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione ed assicurare l'imparzialità e la trasparenza…".

Quali documenti sono accessibili?

L'art. 22, c. 3 stabilisce che sono accessibilitutti i documenti amministrativi ad eccezione di quelli sottratti al diritto di accesso ai sensi dell'art. 24 (es. coperti da segreto di Stato e altri casi particolari da regolamentarsi a cura delle singole amministrazioni o del Governo per motivi di sicurezza, di politica economica e monetaria di correttezza delle relazioni internazionali ecc.).

Il comma 4 dell'art. 22 stabilisce inoltre, che non sono accessibili le informazioni in possesso della pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo.

Che cosa si intende per documento amministrativo?

Ai sensi dell'art. 22 comma 1, lett.d) per "documento amministrativo" si intende "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni e non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse...".

Nei confronti di chi è esercitato il diritto di accesso?

Il diritto di accesso è esercitato nei confronti della pubblica amministrazione che abbia formato l'atto o che è in possesso dei documenti fino a quando la medesima ha l'obbligo di detenerli (art. 22 comma 6).

Puoi riscontrare la procedura  per l'accesso alla documentazione amministrativa alla pagina http://www.comune.monteforteirpino.av.it/regolamenti.php  - regolamento diritto di accesso ai documenti amministrativi